SINTOMI





Riconoscere tempestivamente i sintomi dell’ictus permette intervenire il prima possibile, riducendo le conseguenze e i rischi che la malattia comporta. Segui il claim della Campagna di Alice: Risparmia tempo, guadagna vita!

Quali sono i sintomi? L’ictus compare improvvisamente e si verifica quando un coagulo di sangue blocca un’arteria cerebrale oppure quando quest’ultima si rompe: questo provoca in tempi brevissimi conseguenze a parti del corpo collegate all’area di cervello colpita. Conseguenze che si evidenziano in SINTOMI tipici.

Impariamo a riconoscere i sintomi:

DISTURBO VISIVO

Il paziente avverte un offuscamento della vista, generalmente perdendo metà del campo visivo, non riconosce oggetti e/o parte di essi (emianopsia).

DIFFICOLTÀ A PARLARE

Il paziente fatica ad articolare bene le parole (disartria), oppure non riesce a comprendere le parole delle persone intorno a lui (afasia)

SINTOMO DELLA “BOCCA STORTA”

È probabilmente il più riconoscibile e noto tra i sintomi legati all’ictus, nonché molto evidente.

INDEBOLIMENTO DEL BRACCIO

Il paziente perde la sensibilità a un braccio o a una gamba (a volte anche a entrambi gli arti di uno stesso lato del corpo), con una sensazione di formicolio o incapacità a controllare il movimento.

VERTIGINI/MAL DI TESTA LANCINANTE

Il paziente fa fatica a stare in piedi (vertigini molto acute), oppure viene colto da un mal di testa molto violento, diverso dal solito.

Al riconoscimento di uno di questi sintomi, è importante ALLERTARE SUBITO i soccorsi, chiamando il 118.


Copyright Alice Parma 2020. Tutti i diritti riservati